Search results for " diagnosi differenziale"
showing 6 items of 6 documents
EMANGIOPERICITOMA INTRACRANICO PRESENTAZIONE DI UN CASO E REVISIONE DELLA LETTERATURA
2013
SCOPO DEL LAVORO Presentiamo a un caso di emangiopericitoma (HPC) in un paziente emicranico (maschio, 49 enne) che giunge alla nostra attenzione per l’insorgenza di confusione mentale e emisindrome sentitivo-motoria destra. Saranno inoltre riportati alcuni cenni sulla classificazione internazionale di questo raro tumore mesenchimale riccamente vascolarizzato, non tralasciando le possibili diagnosi differenziali con altri più comuni espansi di pertinenza extra- assiale. MATERIALI E METODI Dopo una prima valutazione in PS il paziente è stato sottoposto a esame TC encefalo e trasferito nel reparto di neurochirurgia. Successivamente ad un esame RM encefalo con sequenze morfologiche convenzion…
Diagnosi differenziale tra encondroma e condrosarcoma di basso grado.
2012
La diagnosi differenziale nella valutazione della psicopatia e del comportamento violento
2012
La psicopatia č un disturbo di personalitŕ definito dalla presenza di tratti e comportamenti che hanno un impatto negativo sugli individui e sulla societŕ, tra cui egocentrismo patologico, fascino superficiale, senso di sé grandioso, bisogno di stimoli, uso patologico di menzogne e manipolazione, mancanza di rimorso e di senso di colpa, insensibilitŕ, mancanza di empatia, impulsivitŕ, irresponsabilitŕ, tendenza alla criminalitŕ. Sebbene il concetto di psicopatia sia da secoli discusso nella letteratura psichiatrica, la mancanza di una specifica categorizzazione nosografica nei manuali diagnostici, nonché l'erronea sovrapposizione con altri disturbi clinici (ad es., il disturbo antisociale d…
SEMEIOTICA NEURORADIOLOGICA E POSSIBILI DIAGNOSI DIFFERENZIALI DI UN RARO CASO DI MIELOLIPOMA PRESACRALE
2013
SCOPO Presentiamo il caso di una paziente anziana (74aa) con tipica sintomatologia da artrosi e discopatia lombo-sacrale (rigidità e dolore alla regione lombare con tipica irradiazione ai glutei ed alla superficie posteriore di entrambi gli arti inferiori, con associata sensazione di intorpidimento) e segni di radicolopatia L4-L5-S1 all’esame obiettivo neurologico, che si presenta alla nostra attenzione per eseguire un esame RM del rachide lombo-sacrale. MATERIALI E METODI L’esame RM è stato eseguito in condizioni di base con sequenze TSE-T1, TSE-T2 e STIR-T2 secondo piani sagittali ed assiali (GE Signa HDxt 1,5T). E’ stata inoltre effettuata un’integrazione RM dopo somministrazione di md…
Ruolo dell’ecografia nella diagnosi differenziale delle malattie correlarte al glutine
2015
Obiettivi dello studio: È noto che la Malattia Celiaca (MC) ha dei segni ecografici che frequentemente si associano ad essa. Visto la limitatezza dei presidi per la diagnosi di Non Celiac Gluten Sensitivity (NCGS) noi abbiamo valutato in una popolazione di pazienti con NCGS l’aspetto ecografico delle anse intestinali, della milza e della vena porta e di confrontarlo con quello dei pazienti celiaci. Materiali: Sono stati inclusi 45 pazienti (11M, 24F, età media 35.7± 11.5), nei quali era posta diagnosi di NCGS in accordo con i criteri proposti da Sapone. Tutti i pazienti avevano i seguenti criteri aggiuntivi. 1) risoluzione dei sintomi gastrointestinali con una dieta di eliminazione standard…
PRESENTAZIONE DI UN CASO DI MENINGOCELE SACRALE ANTERIORE: CARATTERISTICHE NEURORADIOLOGICHE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE
2013
SCOPO DEL LAVORO: Lo scopo di questo lavoro è documentare un caso di meningocele sacrale anteriore (Anterior Sacral Meningocele, ASM) rara forma di disrafismo spinale, diagnosticato in una giovane di 13 anni con riscontro ecografico di formazione cistica di verosimile pertinenza annessiale dopo visita Specialistica Ginecologica. La paziente si presenta con una clinica caratterizzata da: dolore pelvico, costipazione e cistiti ricorrenti. Sarà inoltre fatto un breve excursus sulle possibili diagnosi differenziali con altre masse pelviche a sviluppo presacrale. MATERIALI E METODI: A seguito di consulenza ginecologica, la paziente è stata sottoposta ad una ecografia transaddominale, che ha e…